lunedì 29 aprile 2013

Piccole scelte di tutti i giorni...



In quale direzione vuoi che vada la tua vita?


Prendi in mano le redini della tua vita, decidi tu quello che vuoi, non lasciare che le situazioni si impossessino della tua esistenza, non restare con le mani in mano ad aspettare gli eventi: AGISCI!
Riprendi il controllo! Decidi tu cosa vuoi, fai le tue scelte in maniera consapevole, non lasciare che siano le situazioni a decidere per te!

In questo periodo sto leggendo molto riguardo la motivazione e ci tenevo a condividere con voi le cose che ho imparato e che mi stanno permettendo di fare ordine nella mia vita.

Su un manuale di PNL (se non sai cos'è la PNL ti consiglio di fare una piccola ricerca, su internet trovi tantissime informazioni) ho trovato un esercizio veramente interessante che vi propongo.

Leggi un passaggio alla volta e fai quello che ti dico:

1) Per circa 30 secondi guardati intorno e trova tutti gli oggetti rossi che ti circondano, cercane il più possibile, guarda tutto quello che è rosso,  poi (e non prima) leggi il punto 2!

2) Ora, senza distogliere lo sguardo dallo schermo e senza guardarti più intorno elenca a voce alta tutti gli oggetti blu che hai notato!

Interessante vero?

Questo semplice esercizio ci dimostra come il nostro cervello trova le cose su cui ci concentriamo ed esclude quelle che non rientrano nel nostro focus.
In pratica tutto ciò che ci capita nella vita è il risultato di quello che pensiamo e su cui ci concentriamo maggiormente. 
Ad esempio; se siamo continuamente concentrati sulle cose negative non vedremo altro che quelle, se continuiamo a concentrarci sulle nostre sfortune non faremo altro che attirarne altre ed intorno a noi troveremo solo situazioni negative.

Rifletti su una cosa:
La vita che stai vivendo non è altro che il risultato delle tue decisioni passate, sono le tue scelte che ti hanno portato al punto in cui sei ora!
Ora prova a pensare a quale è stato il tuo focus durante il corso della tua vita; quali decisioni hai preso? Su cosa eri concentrato mentre decidevi?
Non sto parlando delle grandi scelte, quelle sono state importanti, ma a loro volta sono state il risultato di centinaia di piccole decisioni quotidiane. 
Quello che è davvero fondamentale e che fa la differenza sono le piccole decisioni di ogni giorno; se decidi di mangiare un gelato di quattro gusti con l'aggiunta di panna montata e granella di cacao stai prendendo una decisione!
Se dopo pranzo decidi di sdraiarti sul divano invece di uscire per una passeggiata, su cosa ti stai concentrando? 
Se lasci un libro chiuso sul tavolo per guardare una soap opera in tv, qual è la tua priorità? 
Se decidi di fumare quella sigaretta dove pensi ti condurrà?

Se analizzi a fondo questo concetto ti renderai conto del perché ti trovi al punto in cui sei, se ripensi a tutte le tue decisioni, giorno dopo giorno, anche le più piccole o apparentemente insignificanti, capirai che sei stato tu a guidare la tua vita fin qui! Le circostanze che hai affrontato e le persone che hai incontrato non sono altro che la conseguenza delle tue decisioni!
Io non credo nella fortuna o nella sfortuna, semplicemente ho capito che troviamo, lungo il corso della nostra vita, ciò su cui ci concentriamo di più. Tutto qui!

Quello che ho imparato è che è assolutamente importante fare chiarezza su ciò che vogliamo davvero, decidere cosa è veramente importante e concentrare i nostri pensieri su quello che vogliamo e (soprattutto) NON su ciò che non vogliamo.

Se vogliamo essere felici con il nostro partner, i nostri pensieri dovranno essere di amore e di rispetto e non di arroganza e superiorità. Capite cosa intendo? 

Se dopo qualche anno, una coppia si concentra sulle cose negative del partner, se ognuno pensa solo a quello che non va bene, lamentandosi dei difetti o delle disattenzioni piuttosto che concentrarsi sui momenti piacevoli, sulle qualità o sui pregi dell'altro, stanno decidendo che le cose negative hanno un ruolo più importante di quelle positive. 
La decisione di lasciarsi, a questo punto, è solo la conseguenza di tante piccole scelte avvenute quotidianamente e per un lungo periodo!

Invece di lamentarti e recriminare, nei momenti difficili, prova a scrivere su un foglio tutti i pregi del tuo partner. Scrivi tutte le cose positive, vedrai che più ne scrivi e più te ne verranno in mente.

Se ci concentriamo sugli aspetti negativi riusciremo a vedere soltanto quelli! 
Ricordate il giochino dei colori? 
La vita funziona esattamente così, se ti concentri sull'amore sull'empatia, sul rispetto, sulla tenerezza, queste saranno le cose che troverai nel corso delle tue giornate e della tua vita.

Sposta la tua attenzione sulle cose belle che ti circondano, diventa consapevole di quello a cui stai pensando; ogni tanto fermati a riflettere su dove si trova il tuo focus, porta la tua attenzione sulle cose che vuoi e distoglila da quelle che vuoi eliminare dalla tua vita.
Inizia da ora a sorridere più spesso, sarà contagioso e soprattutto sii sempre grato, la gratitudine è la più potente calamita per la felicità!

Puoi usare questa tecnica per migliorare ogni aspetto della tua vita, devi solo spostare i tuoi pensieri su ciò che desideri e ADESSO è il momento giusto per iniziare!








Nessun commento:

Posta un commento