venerdì 5 aprile 2013

Capelli perfetti, il mio rimedio naturale.


Più faccio ricerche, più giro per negozi, più sperimento metodi naturali su di me, più mi rendo conto di come la continua pubblicità ha creato in noi bisogni assolutamente "inutili". 
Io sono convinta che meno "cose" si usano, meglio è. Non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ma anche per tutti quei prodotti che quotidianamente utilizziamo per la cura del corpo. 
Cerco di evitare tutto quello che è superfluo; non amo truccarmi troppo, non sopporto spalmarmi di creme o soffocare nei profumi, non uso tinte per capelli (solo henné indiano) e spesso cerco di trovare rimedi il più possibile naturali per risolvere piccoli e comuni "problemi".
Questo è il mio consiglio per chi soffre di cute dei capelli secca che causa forfora e prurito. 
Purtroppo questo è un disagio che capita spesso se siete un po' disidratati o se dovete stare per molto tempo in ambienti con aria condizionata.
Prima di tutto bevete tantissima acqua (anche se non avete sete), questa è una regola fondamentale soprattutto se dovete restare per molte ore esposti all'aria condizionata (ad esempio in aereo); cercate di bere almeno un bicchiere d'acqua ogni 15-20 minuti. Se all'organismo manca acqua la pelle è il primo organo che ne risente, inoltre eviterete quel fastidioso bruciore agli occhi.
Seconda cosa dimenticatevi tutti gli shampoo antiforfora, a lungo andare il problema, invece di diminuire, peggiora. 
Cercate invece uno shampoo naturale, per capelli normali,  senza sostanze chimiche o derivati del petrolio. 
Leggete le etichette, anche se lo comprate in erboristeria o in farmacia leggete voi stessi le etichette, alcuni degli ingredienti da evitare sono:
PEG, PVA/VA Copolymer Methylchoro-isothiazolinone, Paraffina, Petrolatum, Mineral oil, Isopropyl alcohol, Parfum, SLS, SLES.
Ma ce ne sono tantissimi altri, quindi vi consiglio di fare una breve ricerca su internet e segnarvi tutti quei nomi che non dovete leggere sui prodotti che acquistate.
Terza cosa, almeno una volta alla settimana, massaggiate la cute con 1 cucchiaio d'olio d'oliva a cui avrete aggiunto 2 o 3 gocce di olio di Tea Tree, poi pettinate i capelli per distribuire l'olio su tutta la lunghezza, lasciate agire per circa mezz'ora poi lavateli con cura.
L'olio d'oliva è un'idratante eccezionale e non ha nessuna controindicazione, mentre l'olio di Tea Tree è un potente disinfettante, antinfiammatorio ed antisettico e da subito sollievo in caso di prurito, insieme sono una combinazione fantastica ed un eccellente prodotto "homemade" per la vostra cute, inoltre i capelli resteranno morbidi, idratati e profumati.

Ps: Ho chiesto al mio dermatologo e mi ha confermato che è ottimo rimedio! 

Questa è la mia opinione e la mia esperienza, voi cosa ne pensate, avete suggerimenti?  

Nessun commento:

Posta un commento