mercoledì 20 febbraio 2013

Scatoloni dall'Italia!




La nostra prima casa a Doha, bella e grandissima! Purtroppo però troppo lontana dalla scuola, tra i 40 e i 50 minuti di auto da fare 4 volte al giorno!! Così, durante le nostre prime settimane, siamo andati alla ricerca di una casa in una zona più comoda!
Nel frattempo sono arrivate le nostre cose dall’Italia! Un delirio!!!
Gli scatoloni, preparati con tanta cura, quando ci sono stati consegnati, sembravano aver attraversato il deserto trascinati nella sabbia; alcuni erano stati aperti e richiusi per controllarne il contenuto, ma questo è normale... Stima dei danni, un contenitore di vetro rotto, la mia adorata macchina da cucire da riparare e sabbia tra i vestiti! 
Il mio consiglio, se vi trovate ad inscatolare cose che dovete spedire per un trasloco Internazionale, è quello di proteggere tutto come se lo scatolone dovesse essere lasciato cadere da un camion, rotolato giù per le scale, o preso a calci. Usate tanta plastica antiurto (quella con le bolle), le cose più delicate è meglio avvolgerle nella plastica e metterle dentro una scatola, poi inserite la scatola nello scatolone grande. 
Usate i vestiti come protezione per le cose più delicate e tanto, tantissimo nastro adesivo soprattutto negli angoli! 
Tenete presente che spesso gli scatoloni vengono aperti e richiusi alla dogana. 
Incollate una lista approssimativa su ogni scatolone di quello che contiene, numerateli e compilate una seconda lista dettagliata del contenuto di ogni scatolone che terrete con voi. Le cose fragili a cui tenete particolarmente è meglio lasciarle a casa, portate solo lo stretto indispensabile. 
Meglio organizzare tutto anticipatamente; fate una lista di tutto quello che vi occorre per tutti gli usi quotidiani. Ad esempio cosa vi occorre per cucinare, per apparecchiare la tavola; cosa vi occorre in bagno, in camera, in soggiorno: pentole, piatti, biancheria, oggetti personali, libri, ecc... Poi riducete la lista allo stretto indispensabile e considerate l'ipotesi di comprare sul posto quello che man mano vi occorrerà. 
Spesso se si va a vivere in un posto dove lavoro tanti stranieri vengono organizzati mercatini di seconda mano, da expat, che rientrano in patria. 
Inoltre tutto quello che vi portate dietro prima o poi dovrà essere riportato a casa, a meno chè non vi trasferiate per sempre all'estero.


Nessun commento:

Posta un commento