lunedì 25 febbraio 2013

Essere magri? Dipende da come pensate!






Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore; l'alimentazione sana.
Chi mi conosce mi considera una fanatica della cucina sana, biologica, vegetariana (a volte vegana),
rigorosamente insipida, priva di ogni piacere.
Considera il mio modo di mangiare una costante sofferenza e una continua privazione.
Chiariamo una cosa; non è assolutamente così! 

Io ADORO i miei centrifugati di carote, le insalate con il sesamo, i passati di verdura, le minestre di legumi, la cioccolata fondente al 95%, le verdure al vapore senza sale, le tisane di frutti rossi senza zucchero, e soprattutto AMO la frutta!
Quando dico che li adoro intendo proprio che mi piacciono tantissimo. 
Quello che voglio che sappiate è che di fronte ad un menù che propone, lasagne al forno o tortellini pasticciati, io preferisco un piatto di lenticchie!
Questo non significa che non mangio mai una fetta di torta, un gelato o un piatto di pasta al forno, certo che lo mangio, ma non ne vado matta e preferisco restino cibi occasionali.

Chi mi conosce inoltre sa anche che sono sempre stata una persona magra e sana.

Che essere magri dipenda da quello che mangiamo è assolutamente fuori discussione, restare magri mangiando ciò che ci piace è un'altra questione!

Chiariamo un'altra cosa: sono magra perché voglio essere magra, la costituzione non c'entra niente, non è questione di fortuna o di DNA, se mi ingozzo di schifezze ingrasso, semplice e logico!

Il mio segreto è: mangiare cose sane, fare in modo che mi piacciano e restare magra ed in salute!
Facile da dirsi e facile da farsi, ecco come: 
CAMBIA I TUOI PENSIERI.

Vi svelo un'altro segreto: le diete non funzionano. Io non ne ho mai fatte, ma sono assolutamente certa, senza ombra di dubbio che chiunque abbia mai fatto una dieta dimagrante possa confermare la mia teoria: LE DIETE NON FUNZIONANO MAI! 
Non importa quale sia la dieta, non funziona!
Forse resterete magri per un po', per qualche mese, magari per un paio d'anni, poi tornerete al vostro peso se non di più!



Volete un consiglio? Lasciate stare le diete e incominciate a PENSARE!

Cambiate il vostro atteggiamento mentale, cambiate il vostro modo di pensare: 

PENSATE DA MAGRI!

Appena sposata mi sono sentita dire: 'Adesso sei così magra, ma vedrai quando avrai dei figli, ti resteranno addosso 5 chili per ogni figlio e non dimagrirai più!'
Prima regola: Non credete a queste scemenze!
Pensare da magri vuol dire innanzitutto non prendere mai in considerazione nessuna possibilità tranne quella di restare magri! 
Sia chiaro, non sto parlando di farla diventare una fissazione, di ammalarsi a costo di non ingrassare. Questo post non è un'istigazione alla magrezza a tutti i costi, non voglio discriminare nessuno e non giudico male le persone in carne felici di esserlo ed in pace con se stesse.

Voglio che sia chiaro che mi rivolgo a tutte quelle persone che nonostante decine di tentativi non sono riuscite a perdere peso o a mantenere il loro peso ideale, mi rivolgo a tutti quelli che pensano che essere magri significhi soffrire la fame, che stanno male nel proprio corpo ed hanno bisogno di un consiglio in più per arrivare al loro peso-forma.
Vorrei rivolgermi a queste persone da amica, spiegando come sia possibile per me mantenere il mio peso.
Il mio consiglio per voi è quello di cambiare il vostro modo di pensare.

Mi è capitato di vedere storcere la bocca in un'espressione di disgusto davanti ad un piatto di frutta o un passato di verdure commentando con parole del tipo: ' Che schifo, mi fa ribrezzo, lo odio, è disgustoso, immangiabile, rivoltante, ecc...
Ora riflettete su una cosa; facendo queste affermazioni noi parliamo a noi stessi, noi stiamo dicendo alla nostra mente che quello che c'è nel piatto davanti a noi è rivoltante, noi ci stiamo auto-convincendo.
C'è una cosa che dovete sapere, la nostra mente ha tutto il potere su di noi, è lei che ci fa prendere le decisioni e ci guida in ogni scelta che facciamo, ma siamo noi che le diamo forma con le nostre esperienze e le nostre convinzioni.
Vi faccio un esempio: vi capita mai di non sentirvi tanto bene ed appena siete dal medico i sintomi si affievoliscono magicamente? Non è magia, è la vostra mente al lavoro, medico = cura = salute, e voi state meglio già prima di incominciare a curarvi!
Vi faccio un altro esempio ancora più efficace; quando da piccole le mie figlie avevano un qualunque piccolo malanno io avevo una medicina miracolosa che nel giro di pochissimo faceva passare loro tutti i sintomi, era una vecchia bottiglia di antibiotico vuota, che riempivo di acqua con un pizzico di zucchero. 
Ora, se l'effetto placebo funziona così bene (la letteratura medica è piena di esempi) perchè non usarlo anche per altri scopi? 
Se la nostra mente è assolutamente convinta di qualcosa, quella cosa sarà, senza ombra di dubbio!
Se siamo convinti che frutta e verdura facciano schifo, ci faranno schifo.
(E attenzione, questo atteggiamento influirà anche sui vostri figli, se ne avete!)
Ma se siamo convinti che frutta e verdura siano delle prelibatezze allora lo saranno e questo vale per ogni tipo di cibo. 
Se siamo convinti che pane e Nutella siano la cosa più deliziosa al mondo, non riusciremo a rinunciarci!
La prima cosa che dovete fare è associare SEMPRE (fino a quando la vostra mente non lo farà in modo automatico) pensieri piacevoli e affermazioni positive al cibo sano.
Ogni volta che state per mangiare un piatto di minestrone pensatevi magri e snelli che passeggiate su una spiaggia, pensate alle verdure come a qualcosa di assolutamente delizioso, amate il loro profumo, i loro colori, i sapori, pensate alla campagna in primavera, al profumo dei pomodori freschi, all'insalata che cresce fresca per nutrirvi e rendervi sani. Fate affermazioni positive, sorridete e dite a voce alta quanto sia gustoso e saporito il vostro piatto di verdure! Ogni pensiero ed ogni affermazione positiva vanno bene, trovate voi quelle che vi piacciono di più e che sentite vostre.

Sembrerà strano le prime volte, forse vi sembrerà una forzatura o vi sentirete un po' ridicoli,  ma se non vi arrenderete, se continuerete  a farlo ogni giorno ed ogni volta che mangiate cibo salutare, vi sorprenderete di come i vostri gusti inizieranno a cambiare.
Ovviamente dovete fare la stessa cosa per tutto il cibo spazzatura che desiderate eliminare dalla vostra dieta. State per mangiare una fetta di torta di pan di spagna e crema al cioccolato? Bene, iniziate a pensare al burro grasso e oleoso che scivola lungo la vostra gola, a come si appiccicherà per sempre sui vostri fianchi o sulla vostra pancia, alla vostra pelle unticcia ed opaca a causa dei grassi animali che state per ingoiare, fate affermazioni negative ogni volta che mangiate un sacchetto di patatine fritte, dite ad alta voce quanto siano rivoltanti e disgustose.

Il trucco è proprio questo, non dovete cambiare il vostro modo di mangiare, non dovete fare diete, dovete solo cambiare il vostro modo di pensare!

Vedrete che piano piano le vostre scelte cambieranno automaticamente da sole senza sforzi e senza che ve ne rendiate conto!
Un giorno guardando il vostro carrello della spesa vi stupirete del contenuto; sarà pieno di frutta e verdura. Presto vi fermerete naturalmente dal fruttivendolo, sceglierete macedonie al posto di torte, i vestiti incominceranno a starvi larghi, sarete più felici e sani, ma la cosa più importante è che una volta acquisita questa abitudine non ve la toglierete più e soprattutto non ingrasserete più!

 Ps: non rimandate...incominciate da oggi a volervi bene!

Questo è la mia opinione ed il mio modo di affrontare la vita, voi cosa ne pensate?




2 commenti:

  1. ho un dubbio... ma se davanti a un pezzo di torta mi dico 'è cattiva, non mi farà bene, meglio una fragola, sederone anche no' ma so che è la mia strategia per dribblare la classica dieta del 'no, oggi rinuncio alla torta' come fa la mia mente (sto pensando a mettere in atto la strategia) a pensare positivo? Secondo me, il discorso è identico...ma magari mi sbaglio e non conosco le mille risorse della mente :)

    gran bel post comunque. :) Ho 23 anni e sono vegana, yuppy!

    RispondiElimina
  2. Ciao Emy,
    hai mai sentito dire che una bugia ripetuta abbastanza a lungo finisce per diventare una verità?
    Le persone sanno quale sia la cosa giusta così come lo sa la nostre mente inconscia. Quello che dobbiamo fare è semplicemente associare pensieri e sensazioni positive a comportamenti e decisioni salutari e pensieri e sensazioni negative a comportamenti e decisioni che nuocciono alla nostra salute.
    Il nostro subconscio, (cioè la parte nascosta della nostra mente non accessibile dall'individuo tranne che con particolari tecniche) quindi, accetterà questa cosa come la verità e ci farà agire di conseguenza.
    Se vuoi approfondire questo argomento, si tratta di tecniche di PNL, (Programmazione, Neuro, Linguistica) è una una branca della psicologia molto usata negli Stati Uniti.
    Grazie per la tua domanda e per il complimento, buona giornata.
    Charlotte.

    RispondiElimina