mercoledì 13 marzo 2013

Se fossi sicuro di non fallire, cosa faresti?



Se fossi sicuro di non fallire, cosa faresti?

Quando lavoro a scuola, mi piace parlare con i ragazzi delle infinite possibilità che hanno nella loro vita, di quanto meraviglioso e fantastico potrebbe essere il loro futuro se solo lo desiderassero.
Non ci sono limiti a tutto ciò che si può fare e non ha nessuna importanza quanto incredibile possa sembrare il proprio sogno: se lo vuoi, puoi realizzarlo!
Mi piace spronare i ragazzi ad agire, mi diverto a fargli capire quanto infinite siano le loro potenzialità, voglio vederli motivati, attivi, brillanti, curiosi, determinati, felici….. ma soprattutto voglio vedere i loro sogni realizzati!
Quello che non mi stancherò mai di ripetere, sia alle mie figlie, che ai ragazzi in genere è:
“TROVA IL TUO SOGNO, CREDICI E REALIZZALO!”
Spesso mi sono sentita dire, “Lo farei, ma i miei non sono d’accordo”, “Mi piacerebbe, ma dove vivo io è impossibile”, “Sarebbe bello, ma non ho abbastanza soldi”, “Vorrei, ma non ho tempo”, MA, MA, MA…….
Ogni volta che pronunciate un “ma” vi state solo prendendo in giro!
Pensate forse che Walt Disney sapesse disegnare? Assolutamente no, era capace a malapena di scarabocchiare Topolino, ma era sicuramente un grande sognatore che non si è mai arreso, che ha creduto nel proprio sogno e che non si è mai inventato scuse!
Se non ne siete convinti, leggete la storia di Abraham Lincoln, di Thomas Edison o di alcuni personaggi di oggi.
Uno di questi, che amo citare, è il Colonnello Sanders. Mai sentito nominare? Probabilmente no, ma sicuramente conoscete KFC, una delle catene di franchising più grandi al mondo.
Vi consiglio di leggere la storia di quest’uomo, è davvero straordinaria, (al di là da tutto quello che si può dire sui fast-food e soprattutto sul pollo, che oggi servono da KFC). A sessant’anni il colonnello Sanders si è trovato senza lavoro e tutto ciò che possedeva era una ricetta per cucinare il pollo, un sogno e tanta, tanta tenacia.
Non sono casi isolati, la storia è piena di questi esempi, basta solo guardarsi intorno.
Se volete davvero fare un cambiamento radicale nella vostra vita, se volete realizzare il vostro sogno, dovete cambiare da subito il vostro modo di pensare e di conseguenza le vostre abitudini.
La prima cosa che dovete fare è eliminare dal vostro vocabolario le parole “non ci riesco”, “non ce la faccio”, “non sono capace” (questa cosa i miei alunni la sanno bene).
Cambiare il vostro modo di parlarvi è il sistema migliore per condizionare positivamente la vostra mente.
Credete in voi stessi, focalizzatevi su ciò  che volete realizzare, non abbiate paura di fallire; i fallimenti non esistono, ogni insuccesso nella vita è semplicemente una preziosa lezione per migliorarsi e crescere. Gli errori lungo il percorso sono inevitabili.
Da bambini non vi siete alzati in piedi ed avete iniziato subito a camminare, siete caduti a terra centinaia di volte, ma non vi siete arresi, non avete nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di non farcela, di lasciar perdere, eravate focalizzati sull’obbiettivo; imparare a camminare!
Niente e nessuno poteva impedirvi di raggiungerlo; ecco, l’atteggiamento mentale che dovete avere è esattamente questo! Non focalizzatevi sui fallimenti! Rimanete sempre concentrati sul risultato finale e resterete stupiti di quante opportunità riuscirete a vedere lungo il percorso, di quante situazioni, persone e consigli vi aiuteranno ad arrivare alla meta!

Ora prendi un foglio e rispondi alla mia domanda:
“Ora che sei sicuro di non fallire, cosa farai?”

Un suggerimento: pensa in grande!

Questa è la mia opinione e il mio modo di affrontare la vita, voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento