lunedì 25 marzo 2013

Blythe dolls.... amore a prima vista!



Chi mi segue su instagram ha già visto, in questi giorni, alcune di queste foto.
Questa è una Blythe doll, e chi mi conosce personalmente sa quanto io ami questa bambola.
Non sono impazzita, ne sono regredita all'età dell'infanzia; in realtà provo una particolare attrazione per tutti quegli oggetti che richiamano uno stile ed un design tipico degli anni '70.
Questa piccola bambola, alta circa 30 cm, infatti, è letteralmente riemersa dal passato per diventare il giocattolo più desiderato del momento (dagli adulti).
Fu disegnata nel 1972 dalla toy designer Allison Katzman; a quei tempi però la bambola non ebbe molto successo perchè ritenuta inquetante e fu ritirata dal mercato un anno dopo.

Ia sua popolarità strepitosa arrivò solo nel 1997 grazie alla fotografa Gina Garan.

La prima bambola venne regalata a Gina da un amico e lei se ne appassionò a tal punto da farla diventare modella e musa ispiratrice per le sue fotografie.
I suoi scatti sono raccolte nel libro fotografico "This is Blytne"
Le numerose foto e mostre di Gina Garan diedero popolarità alla bambolina facendola ritornare in produzione e rendendola la fashion doll più famosa e desiderata al mondo.
Da dieci anni a questa parte è stata modella per alcune campagne pubblicitarie, ha inspirato fotografi e stilisti famosi come Dolce & Gabbana, Chanel, Gucci, ecc... che hanno creato per lei linee di minuscoli vestitini.
Le sue caratteristiche sono, il corpo esile, la testa sproporzionata e due occhioni giganti che, grazie ad una cordicella dietro alla tasta, possono cambiare colore e posizione.... io l'adoro, voi cosa ne pensate?




Nessun commento:

Posta un commento