Ci siamo finalmente!
Oggi preparo le valigie, le mie figlie sono partite da giorni; una in Italia, l'altra in Olanda, e finalmente sono arrivate le vacanze anche per me.
Tra poche ora sarò su un volo che mi riporterà a casa e dopo più di 6 mesi lontano dall'Italia, adesso, la nostalgia si fa sentire.
Qui a Doha ultimamente fa davvero troppo caldo, il termometro raggiunge spesso i 50°, è quasi impossibile stare all'aperto ed inoltre con l'inizio del Ramadan, la città si sta lentamente svuotando.
Tirando le somme di questa avventura, ritengo sia un'esperienza davvero fantastica vivere per un po' all'estero, soprattutto in un paese come questo, pieno di culture e nazionalità diverse che mantiene però un forte legame con le proprie tradizioni.
Spesso è una sfida, non sempre è facile aver a che fare con persone dalla cultura e dalle tradizioni così diverse dalle tue, ma se riesci a superare le inutili barriere che hai creato nella tua mente, se riesci ad aprire gli occhi ed il cuore ad uno stile di vita che non è quello a cui sei stato abituato, se riesci a comprendere senza giudicare, secondo i tuoi schemi mentali, la diversità degli individui, allora è fantastico!
In quel momento ti senti parte del mondo e non più di un confine, comprendi le infinite opportunità che hai per migliorare te stesso, senti i muri dei pregiudizi svanire, ma soprattutto provi davvero la profonda sensazione di far parte di un unico grande pianeta, dove la diversità è qualcosa di infinitamente prezioso, che ti arricchisce e che ti fa crescere, ed è bellissimo!
seguo da poco te, il blog, i tuoi scatti di vita. mentre sei in volo penso a quanto si possa imparare dal prossimo se si apre la propria mente... resterò sintonizzata... tu goditi le vacanze! Terry
RispondiEliminaIl tuo commento, mi ha fatto davvero piacere. Il mio blog è un modo per restare vicina ad amici e parenti in Italia attraverso le nostre esperienze ed è bello sapere che altri lo leggano e possano trovarci qualcosa di buono. Grazie.
RispondiElimina