Se vi trasferite all'estero con il vostro animale domestico, il mio consiglio è di contattare con ampio anticipo dalla data di partenza (2 mesi prima è il tempo minimo) la sede dell'Ambasciata Italiana del paese dove andrete a vivere, per farvi dare tutta la lista ufficiale della documentazione che serve al vostro cane o al vostro gatto per poter espatriare. Non sempre i veterinari conoscono le regole sanitarie richieste all'estero, meglio non rischiare di trovarsi in aeroporto e non poter far partire con voi il vostro amico a quattro zampe!
Sicuramente dovrete munirlo di passaporto rilasciato dal Servizio Sanitario della vostra regione.
La vaccinazione antirabbica è di solito quella richiesta all'estero, insieme ad una certificazione di buona salute rilasciata dal vostro veterinario. Di solito questo certificato deve avere una data non superiore ad una settimana dalla partenza.
A circa un mese dalla vaccinazione antirabbica dovreste far fare all'animale un prelievo di sangue per controllare che la vaccinazione abbia fatto effetto, vi verrà quindi rilasciato una certificazione.
Questa certificazione servirà per il rientro in patria ed è valida per un anno, non sempre però una volta arrivati alla dogana viene richiesta, ma il rischio è quello che il vostro cucciolo venga tenuto in quarantena, meglio evitarlo!
Accertatevi inoltre che tutte le altre vaccinazioni siano aggiornate.
Questa comunque è la mia esperienza, il Consolato o l'Ambasciata Italiana, il Servizio Sanitario Regionale ed il vostro veterinario, sicuramente sapranno darvi tutte le informazione di cui avete bisogno, non esitate a contattarli e.... se avete domande da farmi sulla mia esperienza, sarò felice di rispondere.
Importante: quando tornate in Italia per le ferie o andate in vacanze ed il vostro animale vi segue, prima della partenza contattate l'aeroporto per verificare se i documenti che avete sono sufficienti, spesso è richiesto un modulo rilasciato dall'ufficio veterinario competente che serve per far uscire e rientrare il vostro amico dal paese. A Doha è richiesto.
Ps: lei è Sofia, la nostra Barboncina/meticcia di 10 anni.
Nessun commento:
Posta un commento